Presentazione

La Scuola Italiana di Agopuntura (S.I.d.A.) nasce con l'obiettivo di mettere insieme le esperienze cuturali e cliniche delle varie scuole di agopuntura e la lettura dei testi antichi della medicina cinese alla luce della interpretazione taoista di tradizione orale trasmessaci dal monaco Jeffrey Yuen. Tutto ciò, seguito da una costante e minuziosa verifica clinica, ci ha invogliato a produrre schemi di trattamento facilmente riproducibili che, allontanandoci da protocolli immobili, lasciano integra la capacità di valutare l'atmosfera unica di ciascun paziente e, proprio perchè comprensibili, rendono reale la libertà del medico di interpretare coscientemente la possibilità di cura.

Il modello S.I.d.A. parte da:
-Tradizione orale taoista tramandata dal monaco Jeffrey Yuen
-Medicina classica  con le scuole di specializzazione del periodo Song
-Scuola francese di agopuntura dell'A.F.A.: Dr. Kespi. Dr. Andrès.
-Medicina tradizionale cinese
-Medicina tradizionale Vietamita riferitaci dal Dr. N. Van Nghi
-Rilettura dei testi antichi in particolare Ling Shu, So Wen e Zhēnjiŭ Jiayi jing, Nan Jing, Da Cheng, e altri, alla luce della tradizione orale taoista.
Il tutto vagliato meticolosamente da una verifica clinica.

Il direttore
Dr. Dante De Berardinis